Olimpiadi Cortina 1956

VII GIOCHI OLIMPICI INVERNALI

VII Giochi olimpici invernali, noti anche come Cortina ‘56, si sono svolti a Cortina d’Ampezzo (Italia) dal 26 gennaio al 5 febbraio 1956. Furono le prime olimpiadi invernali in Italia. Un’edizione memorabile. Cortina e le Dolomiti, grazie ai Giochi del 1956 entrarono nel cuore di tutto il mondo.

La cerimonia di apertura, ripresa per la prima volta dalle telecamere della Rai, si tenne alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi e della madrina Sophia Loren.

Alle settime olimpiadi invernali di Cortina del 1956 parteciparono ben 821 atleti, (132 donne e 689 uomini) di trentadue paesi diversi). Tutte le gare si svolsero  in dieci impianti sportivi differenti. Le competizioni di pattinaggio artistico si tennero allo stadio del ghiaccio. Le discese di sci alpino si tennero, invece, su quattro piste diverse: Canalone, Col Drusciè, Ilio Colli e Olimpia, mentre il pattinaggio di velocità si corse in un ambiente incantevole: il lago di Misurina.

Olimpiadi Cortina 1956

Il medagliere conclusivo segnò il trionfo degli atleti sovietici che portarono a casa sette medaglie d’oro, tre d’argento e sei di bronzo, precedendo l’Austria che si aggiudicò quattro medaglie d’oro di cui ben tre vinte da Toni Sailer che si aggiudicò tutte le prove di sci alpino (Discesa, gigante e slalom). Il terzo posto del medagliere fu appannaggio della Svezia (due ori, quattro argenti e quattro bronzi) che precedette Finlandia, Stati Uniti, Svizzera, Norvegia.

L’Italia partecipò ai VII Giochi olimpici invernali a cortina nel 1956 con una delegazione di 65 atleti, 12 dei quali donne. L’Italia chiuse questa edizione di casa, la prima della storia, all’ottavo posto del medagliere con tre medaglie, una d’oro e due d’argento, tutte conquistate nel bob.

Ispirati agli scarponi da sci in uso nelle Olimpiadi Invernali di Cortina d’Ampezzo ’56, i Cortina 1956 sono oggi proposti dal brand LeCortina come scarponcini da passeggio, fashion dallo stile vintage.

Grintosi e seducenti, i Cortina 1956 boots personalizzano con successo il tuo look, urbano o alpino. Morbidi e traspiranti, saranno i tuoi più fedeli compagni di viaggio, ai quali non potrai più rinunciare.