Milano Cortina 2026

XXV Giochi olimpici invernali

I XXV Giochi olimpici invernali, noti anche come Milano Cortina 2026, si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo: i giochi di Milano-Cortina rappresenteranno la terza edizione nella storia dei Giochi olimpici invernali, dopo 1956 e Torino 2006.

Le gare di questa edizione si svolgeranno, oltre che nelle due città assegnatarie dei giochi Milano e Cortina, anche in altre località della Lombardia, del Veneto e del Trentino Alto-Adige: un evento memorabile, diffuso su 22.000 metri quadrati di territorio.

Lo sci alpino si svolgerà infatti nella regina delle dolomiti Cortina d’Ampezzo (pista Olimpia delle Tofane) e a Bormio (pista Stelvio), mentre lo sci di fondo a Tesero, lo snowboard e il freestyle a Livigno (Sitas, Tagliede/Carosello 3000), il pattinaggio di figura ad Assago (Mediolanum Forum), il pattinaggio di velocità a Baselga di Pinè (stadio del ghiaccio), l’hockey su ghiaccio a Milano (Palaitalia e Palasharp), il salto con gli sci e la combinata nordica a Predazzo (Trampolino Giuseppe Dal Ben), il biathlon a Rasun-Anterselva (arena Alto-Adige), e infine il bob, lo slittino, lo skeleton e il curling ancora a Cortina d’Ampezzo ( Pista Olimpica Eugenio Monti e stadio olimpico del ghiaccio). La Cerimonia di apertura si terrà a Milano presso lo stadio Giuseppe Meazza e la cerimonia di chiusura presso a Verona presso l’arena di Verona.

Milano Cortina 2026

Non solo olimpiadi. Milano Cortina 2026 sarà anche il teatro delle Paraolimpiadi. I XIV Giochi paralimpici invernali si svolgeranno infatti a Milano e Cortina d’Ampezzo dal 6 al 15 marzo 2026, nelle stesse località che ospiteranno i XXV Giochi olimpici invernali. Come per i Giochi olimpici, anche per quelli paralimpici l’assegnazione dell’evento a due città in forma congiunta rappresenterà una novità assoluta nella storia della manifestazione.

Nel programma dei prossimi Giochi paralimpici invernali sono attualmente previste 8 discipline: Biathlon, Curling in carrozzina, Hockey su slittino, Para Bob, Para Skeleton, Sci alpino, Sci di fondo, Snowboard.